ACCOPPIAMENTI GIUDIZIOSI
04 10 2009 > 22 11 2009
Warning: Undefined array key 1 in /home/clients/6474c690c3930773be1400f26bb138e6/consarc/wp-content/themes/consarc/template-galleria-autore-subpage.php on line 34
Nasce a Milano nel 1961, dopo aver frequentato il liceo artistico, inizia ad interessarsi di fotografia.
A 17 anni lavora in una fotolitografia , occupandosi della camera oscura e prosegue l’attività di stampatore di bianco nero in un noto laboratorio professionale di Milano. Dopo tre anni come tecnico di prodotti fotosensibili presso la Ilford, apre, nel 1993, il suo studio di stampa fine-art.
L’esperienza e la passione per le varie fasi della lavorazione in camera oscura lo spingono a ricercare una propria forma di espressione creativa che, prescindendo dalla strumentazione di ripresa, esplora l’interazione tra oggetti di diversa natura, luce e carta sensibile. Sulla scia delle opere elaborate da maestri come Man Ray e Christian Schad, il lavoro di Navone si distingue dagli illustri precedenti soprattutto per il fatto di privilegiare una ricerca non affidata alla casualità ma alla conoscenza specifica delle leggi e delle tecniche di camera oscura. Oggetti e forme sono così selezionati in funzione della loro risposta alla luce.
Questo aspetto non esclude peraltro che alcuni dei soggetti scelti per l’elaborazione dei fotogrammi abbiano una forte risonanza affettiva, che siano cioè parte di un bagaglio “interiore”, ed essi stessi sintesi di un racconto ben identificabile.
|