EXTRACORPI
23 09 2006 > 12 11 2006
nell’ambito della
V Biennale dell’immagine Chiasso 2006
Warning: Undefined array key 1 in /home/clients/6474c690c3930773be1400f26bb138e6/consarc/wp-content/themes/consarc/template-galleria-autore-subpage.php on line 34
Nella sua ricerca artistica e nelle sue vicende umane Al Fadhil ha mostrato chiaramente il suo interesse e il suo impegno di non voler creare e produrre unicamente opere relazionate al gusto ed all’estetica, bensì aprendo il suo “obiettivo mentale” verso casi e fatti che derivano da situazioni sociali all’interno della vita urbana.
Questo atteggiamento converge in larga misura con Invasione che è il tema della V° Biennale dell’Immagine. Con Extracorpi l’artista presenta la sua versione e visione di quel che appartiene alla realtà contemporanea nella sua complessità nei suoi accadimenti politico-economici, nella sua problematica esistenziale ed umana.
Immagini che documentano istanti sfuggenti per consegnarle allo sguardo dello spettatore, non per lo sfruttamento di una probabile presenza estetica, ma come mezzo di critica, per il confronto delle idee e lo stimolo alle riflessioni.
*Extracorpi è un’allusione al titolo di un famoso film da culto, L’invasione degli ultracorpi, ma c’è anche il gioco di parole su una parola usatissima in Italia e per osmosi anche a Chiasso, cioè extracomunitari: da qui nasce il termine Extracorpi.
Testo di Cecilia Liveriero Lavelli
|