Luca Zanier (1966) di origine italiana è nato e cresciuto a Zurigo.
Dopo la formazione di fotografo, lavora come assistente di diversi fotografi in Svizzera e all’estero. Apre uno studio a Zurigo e dal 1993 lavora come fotografo indipendente dedicandosi ai paesaggi, nature morte e ritratti come pure reportages e lavori di ricerca.
Dal 2000 le fotografie di Zanier sono presenti in diverse esposizioni personali e collettive in Europa. Prende parte alle collettive “Descubrimientos PHE 09” a Madrid, al Festival di fotografia di Arles “VoiesOff” come pure al “Mois Européen de la photographie” a Lussemburgo.
Sue mostre personali sono state organizzate alla Galleria Primo Piano di Napoli, Le magasin des Jouets a Arles, Kunstnetzwerk in Austria, Anzenberger Gallery a Vienna, Les Boutographies a Montpellier, International Photography Festival di Singapore e al Photovisa Photo Festival a Krasnodar (Russia)
Nell’agosto del 2015 espone il suo lavoro “Corridors of Power” insieme a quelli di Eddie Adams e Paolo Pellegrin in una mostra collettiva alla IG Halle al Kunst (Zeug) Haus di Rapperswil.
Luca Zanier ha ricevuto premi in Francia, Svizzera e in Lituania e una “Honorable Mention” dalla Review Santa Fé, New Mexico (USA). Nel 2011 ha inoltre ricevuto il “Silver Award” del Prix de la Photographie di Parigi
Biografia completa
|
|