SACRED PLACES
09 04 2009 > 22 08 2009
Warning: Undefined array key 1 in /home/clients/6474c690c3930773be1400f26bb138e6/consarc/wp-content/themes/consarc/template-galleria-autore-subpage.php on line 34
L’AUTORE
“Volevo diventare regista di teatro ma a 14 anni sono rimasto affascinato dalle stampe uscite dalla camera oscura di un amico e ho deciso di diventare fotografo” così si racconta il fotografo basilese durante la scelta delle foto di questa mostra nel suo studio in città vecchia.
Descrivere il lavoro di Beat Presser potrebbe semplicemente risolversi nel raccontare i suoi viaggi in posti lontani dove vive a lungo, a volte addirittura anni. In questi luoghi tra di loro così diversi le ambizioni teatrali di Beat e l’amore per la rappresentazione creano nuove scenografie con l’aiuto dell’apparecchio fotografico.
La sua attenta documentazione parte da luoghi sperduti, come le Isole di Pasqua, che nascondono il mistero di un popolo scomparso nel nulla, l’isola di Madagascar con la sua biodiversità unica, l’Asia sudorientale e la vita quotidiana dei monasteri buddisti, la città di Bangkok e il suo sistema di trasporto Skytrain, il Messico della conquista delle Americhe, le Alpi Svizzere nella loro maestosità.
Da questi viaggi nascono numerosi libri fotografici e molte mostre personali in spazi e gallerie in ogni parte del mondo. In Ticino la sua mostra “Oasi del silenzio” è stata esposta nelle sale del Museo Vela a Ligornetto durante la V edizione della Biennale dell’Immagine nel 2006.
I riconoscimenti importanti arrivano però dalla serie di fotografie scattate durante la sua lunga frequentazione sui set dei film girati da Werner Herzog. Gli straordinari ritratti di Klaus Kinski, l’istrionico protagonista di “Fitzcarraldo” e di “Cobra verde”, per citarne solo un paio, gli valgono premi e riconoscimenti internazionali e saranno il tema di una grande mostra la prossima estate al Castello Visconteo di Locarno in occasione del Festival del film, completamente dedicata all’attore di origine polacca morto nel 1991.
|